Protesi Fissa
La protesi fissa è un dispositivo medico su misura che viene fissata a dei pilastri che posso essere o denti residui o a strutture ancorate a impianti posizionati nell’osso del paziente attraverso la cementazione e non può essere rimossa dal paziente.. La protesi fissa comprende una grande varietà di tipologie di dispositivi che posso variare sia per tipo di ancoraggio e di progettazione sia in base al materiale e alla tecnica utilizzata per la loro realizzazione.
Corone e ponti su denti e impianti
Per corona si intende la sostituzione di un dente con una nuova struttura mentre nei ponti l’elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari o gli impianti adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch’essi. Può essere totale cioè comprendere l’intera arcata (protesi a ponte circolare) o parziale comprendente due o più elementi. Gli elementi pilastro devono avere un numero pari o superiore al numero delle radici pilastro elementi mancanti.
Toronto su impianti
E’ un tipo di dispositivo che viene avvitato su impianti solitamente da 4 a 6 e permette di realizzare una struttura solitamente in titanio in grado di portare tutta intera arcata dentale e di compensare grandi mancanze di osso o tessuti.
Intarsi
Sostituiscono solo una porzione più o meno estesa del dente che di solito è stata rovinata a causa di una profonda e estesa carie o che si è rovinata in seguito a un trauma.
Le protesi fisse possono essere realizzate con una grande e varia molteplicità di materiali che vengono selezionati in base ai fattori di resistenza, elasticità, estetica e peculiarità delle loro caratteristiche, ecco i più utilizzati:
- Metallo- ceramica, Zirconio- ceramica.
- Ceramiche integrali : Zirconio traslucido,
- Metallo- composito, Titanio- composito
Per ogni lavoro viene studiato attraverso una determinata progettazione quale sia il materiale più opportuno a soddisfarne a pieno tutte le richieste avanzate dal medico e dal paziente.
Particolare attenzione viene fatta a tutte le protesi fisse post –estrattive come il carico immediato implantare e i maryland sia per la rapidita’ d’esecuzione e l’estetica.
Come previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute sulla pubblicità dei dispositivi medici, dispositivi medici in vitro e dispositivi medico-chirurgici, pubblicate il 28 marzo 2013, Vi informiamo che le informazioni contenute in questo sito web sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari.