X
+39 0425 362261 info@dpdental.it

Protesi

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria, persa o compromessa, per motivi funzionali e/o estetici.
Per la realizzazione di una protesi dentale assicuriamo al Cliente un prodotto di alta qualità, tecnologicamente avanzato e costruito con i materiali più sicuri ed avanzati.

La cura prestata alla progettazione e alla costruzione di una protesi dentale con l’ausilio delle più avanzate tecnologie, è finalizzata a migliorare la qualità della vita perchè una protesi dentale migliora ed ovviamente facilita la masticazione, ma è anche efficace nel produrre un miglioramento estetico.

Il benessere della modernità, gli sviluppi in campo odontoiatrico ed odontotecnico, una corretta educazione alla prevenzione e alla cura del proprio apparato dentale sono alcuni degli elementi che portano alla prolungata conservazione dei denti naturali.

Tuttavia i progressi della medicina e la migliore qualità della vita fanno sì che un sempre maggior numero di persone raggiunga un’età avanzata, il che rende necessario l’impianto di una protesi dentale a causa di una compromissione parodontale che provoca un inevitabile edentulismo.
Negli ultimi anni ha avuto grande sviluppo la realizzazione di protesi con tecnologia CAD/CAM.

Protesi Dentale Fissa

La protesi dentale fissa è costituita da manufatti che non possono essere rimossi dal paziente in quanto cementata ai denti naturali, per mezzo di corone o capsule.

Tali elementi se si ancorano sulla radice residua del dente vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti (opportunamente limati) ponti, e se sono inseriti su impianti inseriti nell’osso sono definite protesi su impianti.

Corone dentali

Le corone sono protesi dentali per denti singoli che conservano la radice. Si ancorano al dente oppure alla radice (corona Richmond). Le corone possono essere di diversi materiali: metallo, metallo ceramica ,solo ceramica, metallo-resina ,zirconio monolitica traslucida, zirconio-ceramica

Ponti dentali

Nei ponti gli elementi dentari rimossi vengono sostituiti da una protesi che comprende i denti adiacenti ridotti a monconi e protesizzati. Gli elementi dentari mancanti e gli elementi pilastro formano il ponte.

Protesi dentale su impianti

In questo caso la radice del dente mancante è sostituita da un impianto in titanio sul quale viene ancorato l’elemento protesico.

Gli impianti sono a loro volta fissati alle ossa mascellari. L’impianto osteointegrato, realizzato in titanio, funge da radice.

La particolarità di tale radice è quella di stimolare gli elementi ossei ad unirsi all’impianto.

Il risultato permetterà di ottenere una nuova radice stabile, in grado di sostenere un nuovo elemento che sostituisca il dente naturale sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Protesi Dentale Mobile

Protesi Dentale MobileLe protesi mobili sono finalizzate a sostituire intere arcate o parti di esse; esse possono essere rimosse facilmente dal paziente stesso anche più volte durante la giornata. I vantaggi sono costituiti dalla semplicità della loro pulizia e dell’igiene quotidiana, sia della protesi che del cavo orale.

Protesi rimovibile parziale

La protesi rimovibile parziale si lega con attacchi o ganci ai denti rimanenti. Se possiede una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica.

Protesi mobile totale

Nella protesi mobile totale i carichi della masticazione vengono scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante, a causa dell’assenza di denti o radici. Sostituisce intere arcate edentule.

E’ solitamente composta da 14 denti, in ceramica o in resina composita, e da una struttura di sostegno in resina acrilica. E’ un dispositivo mobile in quanto il paziente stesso può rimuoverlo autonomanente.

Protesi Dentale Fissa in Titanio

La protesi in titanio serve a sostituire la dentatura naturale, assente o danneggiata, per motivi funzionali ed estetici. La protesi in titanio è un prodotto di alta qualità, tecnologicamente avanzato e realizzato con tecnologia cad cam

Il titanio è un materiale sicuro perchè è un metallo puro che garantisce durata e resistenza alla corrosione.

È insapore, per cui non rischia di trasmettere le festidiose sensazioni dovute all’aroma metallico, e ha una conduttività di quattordici volte inferiore all’oro per cui elimina il rischio delle sensazioni di caldo e freddo durante i pasti.

La protesi in titanio ha ottime caratteristiche: elasticità, durezza, resistenza alla masticazione, robustezza, leggerezza.

Grazie a ques’ultima caratteristica può essere adattato a travate molto spesse; è leggero ma ha una resistenza pari a quella dell’acciaio.

Utilizzare il titanio permette di assicurare al cliente un manufatto tecnologicamente avanzato, garanzia di resistenza, sicurezza e longevità.

Il titanio risulta tra i materiali più biocompatibili, infatti è caratterizzato da un sapore neutro, da un basso peso specifico e dalla bassa conduzione di calore. Inoltre presenta una porosità superficiale simile a quella dei tessuti umani. Per tutti questi motivi è uno dei materiali più utilizzati in campo sanitario, nell’implantologia dentale e anche in ortopedia, nella realizzazione di componenti protesiche di anca e ginocchio, e nelle protesi implantari dentarie.

Il titanio è resistente alla corrosione infatti possiede la caratteristica di ricoprirsi di uno strato di biossido di titanio quando subisce un danneggiamento meccanico, se nell’ambiente è presente ossigeno. Ciò determina una grande resistenza alla corrosione molto importante per la sua biocompatibilità.

Protesi Dentale Fissa in Zirconia

Ossido di ZirconiaL’ossido di zirconio (ZrO2) viene definito “zirconia”.

La zirconia è il miglior prodotto ceramico, ideale per realizzare diverse tipologie di restauri dentali.

Grazie alla zirconia è possibile realizzare corone e ponti sia su supporto naturale che implantare. Inoltre assicura un aspetto naturale grazie alla sua traslucenza, un colore bianco dalle sfumature opache, in grado di imitare perfettamente la dentatura originale.

Grazie alle proprietà di biocompatibilità e leggerezza sta divenendo il materiale d’eccellenza nella fabbricazione di restauri dentali di alta qualità. Lo si può utilizzare in questo settore grazie alla innovativa tecnologia CAD/CAM fresando blocchi di ossido di zirconio presinterizzato ad uno stato di consistenza morbida denominato Y-TZP.

Dopo la fresatura del materiale morbido avviene la sinterizzazione in maniera da rendere la zirconia stabile e utilizzabile come prodotto finale anatomico o come supporto per la ceramica dentale.

I pregi della zirconia sono molteplici: l’alta qualità nell’estetica, la compatibilità biologica e la stabilità ionica, il peso specifico ridotto, la durezza e la resistenza alla flessione.

Ossido di Zirconia

Apparecchio Ortodontico

Dispositivo medico individuale utilizzato per prevenire, intercettare e/o correggere i vari tipi di malocclusione, malposizione e disfunzione dei denti e delle strutture correlate.
Apparecchi rimovibili

Gli apparecchi ortodontici rimovibili provocano lo spostamento dentale per mezzo delle forze generate dalla deformazione elastica dell’apparecchio(allineatori dentali sequienzali), per l’azione di stimolo e riequilibrio delle forze biologiche del paziente (funzionali), oppure per le forze prodotte dall’attivazione di parti meccaniche incorporate (meccanici): viti, molle, archi vestibolari.

Apparecchi mobili meccanici

E’ un apparecchio formato da un corpo in resina acrilica che trattiene nella sua struttura sia gli elementi che ne permettono l’aggancio ai denti sia quelli più propriamente meccanici, viti molle archi, che una volta attivati sono in grado di spostare i denti.
La correzione della malocclusione con questo tipo di apparecchio è determinata da un’azione prevalente sulle posizioni dentali.

Apparecchi mobili funzionali

Essi si caratterizzano per il fatto che le forze in grado di determinare la correzione della malocclusione sono estrinseche all’apparecchio. Prodotte dalle modifiche della matrice funzionale che determina la crescita scheletrica dei mascellari e lo sviluppo della dentatura.
Questo tipo di apparecchi agisce sia sulle posizioni dentali che sulla crescita scheletrica, correggendo la malocclusione con un vero e proprio effetto combinato, ortodontico e ortopedico.

Apparecchi mobili estetici

Si tratta di sottili mascherine in plastica trasparente(Allineatori dentali sequienziali) che il paziente applica sulle arcate dentarie. L’allineamento dei denti con è anche chiamato ortodonzia invisibile, per il fatto che l’apparecchio non altera l’estetica del sorriso.
Lo spostamento dei denti è provocato dalla forza generata dalla deformazione elastica dell’apparecchio.

Dispositivi fissi

Gli apparecchi fissi sono in grado, in minor tempo, grazie a forze maggiori, di determinare uno spostamento dei denti e delle loro radici in ogni direzione, con ogni tipo di movimento sui denti e sulle ossa mascellari.